Home » Attività professionali

Attività professionali

La consulenza amministrativa

La consulenza amministrativa - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci fornisce assistenza a 360° in materia amministrativa ad enti del settore non profit e dell'economia sociale 

Anche in seguito alla Riforma del Terzo Settore, le attività di pianificazione amministrativa, rappresentano una necessità fondamentale per tutti gli enti non profit, siano essi di piccole, di medie o grandi dimensioni, per le cooperative sociali, per le start-up innovative anche a vocazione sociale, per le società benefit ed anche per le società di capitali con orientamento sociale. L'importanza della scelta, di affidarsi a professionisti come il dr. Sergio Ricci che possano vantare, una dimostrabile e documentabile esperienza nel settore non profit e dell'economia sociale a certi livelli, sia in termini professionali che di pubblicazioni e di docenze, può essere determinante.

 

Il dr. Sergio Ricci, nella sua qualifica di tributarista qualificato iscritto all' Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.) al n. 1971,  abilitato come incaricato intermediario fiscale ai sensi dell'art. 3 comma 3 lett. e) del DPR 322/1998 e art.1 del Decreto Min. Finanze 19/4/2001, ed operante in base alla legge 4 del 14-1-2013 (G.U. n. 22 del 26-1-2013), opera oltre che in forza di specifici titoli citati sopra e nel sito anche per esperienze professionali personali pregresse comunque acquisite in materia da quasi un trentennio citate nel sito, con specifico riferimento a tutte le tipologie di enti non profit ed imprese dell'economia sociale, società benefit nonché pmi innovative e start-up innovative a vocazione sociale

 

Come tributarista qualificato, esercita quindi l'attività professionale in base all'art.1 e all'art.6 c.1 e c.2 della legge 4 del 26-1-2013 (G.U.n. 22 del 26-1-2013) con conformità della medesima attività professionale alla norma tecnica UNI 11511; è inoltre regolarmente iscritto all'Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.) www.tributaristi-int.it, associazione professionale nazionale con sede in Roma, Via Conca D'Oro n.300, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra quelle che possono rilasciare l'attestato di qualità per gli associati ai sensi dell'art. 7 della legge 4 del 14-1-2013. In virtù di tale iscrizione all'Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.) al n. 1971 é pertanto obbligato al rispetto del Codice Deontologico, all’aggiornamento professionale, alla sottoscrizione di apposita polizza assicurativa professionale. L'I.N.T. è un ente nazionale che rappresenta professionisti in tutta Italia, e che ha stipulato ufficiali protocolli di intesa ed accordi con l' Agenzia delle Entrate Nazionale e D.R.E. Regionali, l'Inps, l'Inail ed Equitalia. Tali protocolli sono a disposizione di tutti gli interessati presso l'Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.) e possono comunque essere richiesti inviando una mail.

In ogni caso, ai fini legali, per gli interessati, si rende noto che il dr. Sergio Ricci è comunque abilitato come incaricato intermediario fiscale, per trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali dei contribuenti, per la delega al cassetto fiscale e per la delega alla fatturazione elettronica nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e per ricevere apposita delega del contribuente nei confronti dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, con richiamo di legge ai sensi dell’art. 3 comma 3  lett. e) del DPR 322/1998 e dell'art. 1 D.M. Finanze 19.04.2001 (G.U. n. 96 del 26.4.2001). 

 

 °°°°°

 

L'attività professionale sopra richiamata di tributarista qualificato viene effettuata in conformità e con richiamo alla legge 4 del 14-1-2013 (G.U. n.22 del 26-1-2013) con i riferimenti professionali presentati ed esplicitati in dettaglio nella presente sezione e pagina del sito e con le specifiche esplicative di natura legale presenti anche nella pagina "disclaimer legale" cui si rimanda ulteriormente. 

 

 

La consulenza di management

La consulenza di management - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci si occupa, nel settore non profit e dell'economia sociale, di consulenza di management. Attualmente come consulente di management è iscritto all'APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management) www.apcoitalia.it, associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra quelle che possono rilasciare l'attestato di qualità per gli associati ai sensi dell'art. 7 della legge 4 del 14-1-2013. In virtù di tale iscrizione rispetta un codice deontologico, segue una formazione obbligatoria ed é dotato di polizza assicurativa professionale. Come consulente di management, esercita l'attività professionale in base all'art.1 e all'art.6 c.1 e c.2 della legge 4 del 26-1-2013 (G.U.n. 22 del 26-1-2013) con conformità della medesima attività professionale alle norme tecniche UNI 10771, UNI 11369, UNI 11251, UNI/TR 11396, UNI EN ISO 20700 e UNI EN 16114 ed  opera oltre che in forza di specifici titoli citati sopra e nel sito anche per esperienze professionali personali pregresse comunque acquisite in materia da quasi un trentennio. 

 

Oltre ad essere iscritto all' Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management (APCO) al n. 2012/0019, é ulteriormente qualificato CMC (certified management consultant), qualificazione internazionale unitaria con riconoscimento valido presso le organizzazioni professionali di management di tutti i paesi del mondo aderenti all'ICMCI www.icmci.org ed opera con richiamo alla legge 4 del 14-1-2013 (G.U. n. 22 del 26-1-2013).

 

Anche a seguito della Riforma del Terzo Settore, le attività di management rappresentano una necessità fondamentale per gli enti non profit, specie se di medie o grandi dimensioni, per le cooperative sociali, per le pmi innovative e le start-up innovative a vocazione sociale e per le società benefit. L'importanza della scelta di affidarsi a professionisti come il dr. Sergio Ricci che possano vantare una dimostrabile e documentabile esperienza a certi livelli, sia in termini professionali che di pubblicazioni può essere, in tali casi, determinante. 

 

L'organizzazione non-profit di qualunque tipologia giuridica, ETS compresi, l'impresa sociale, la società benefit, la pmi innovativa e la start-up innovativa a vocazione sociale, viene assistita e seguita nella sua complessità, nell'analisi e nell'impostazione dei suoi modelli organizzativi e nelle sue varie aree di specializzazione. In particolare la consulenza di management avviene anche affiancando gli organi direttivi in modo tale da consentire di valutare i comportamenti più idonei per le organizzazioni che operano anche in presenza di situazioni complesse. Gli enti non profit e dell'economia sociale  vengono anche assistiti nella scelta dei ruoli manageriali apicali e nell'individuazione delle competenze specifiche necessarie allo svolgimento di tali ruoli. Queste competenze specifiche di management, maturate in anni di conoscenza del settore non profit e dell'economia sociale ad ogni livello, consentono anche di intercettare tempestivamente i segnali di cambiamento, formulare ipotesi di scenari plausibili ed elaborare progetti strategici per le organizzazioni non profit e per le imprese dell'economia sociale, le società benefit, le pmi innovative e le start-up innovative a vocazione sociale, che siano coerenti con la propria natura, la propria governance, il proprio sistema di valori e la propria mission. 

Particolare importanza viene data all'analisi dell'area amministrativa e di controllo di gestione, intesi come strumenti fondamentali per orientare le decisioni strategiche degli enti non profit e delle imprese dell'economia sociale e delle pmi innovative e start-up innovative a vocazione sociale. Tale specifica analisi, oltre che all'organizzazione nel suo complesso, viene anche riferita a specifici progetti e aree dove l'organizzazione è presente, con la creazione di apposita modellistica, mirata alla singola tipologia di ente non profit, d'impresa sociale e di pmi innovativa e start-up innovativa a vocazione sociale, ed alla relativa casistica. Con riferimento a tale area del management, spesso sottovalutata dagli enti del settore non profit e dell'economia sociale, viene posta particolare attenzione all'esame dei rischi nella gestione quotidiana, alla corretta pianificazione economica e finanziaria dell'organizzazione non profit, dell'impresa sociale e della pmi innovativa e start-up innovativa a vocazione sociale. Vengono strutturati ed erogati corsi di formazione sulle tematiche sopra indicate, definendo un programme e dei contenuti in base alle specifiche esigenze richeste. 

Si segnala anche l'attività di consulenza rivolta alle società profit in tema di corrette relazioni e partnership con enti del terzo settore, del non profit e dell'economia sociale nonché nonché sui relativi, conseguenti, temi della "sostenibilitàquale strumento utile a dimostrare ed illustrare, in chiave ESGsia i risultati e gli obiettivi sociali e ambientali dell’azienda, sia le informazioni relative, ad esempio, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione, ecc. nella misura necessaria ad assicurare quindi la comprensione globale non solo di natura economica, ma anche di natura sociale, delle attività d'impresa. 

Vengono assunti, nello svolgimento dell'attività professionale complessiva, anche incarichi come "temporary manager" e/o in ruoli di natura direttiva ed apicale, per assistere nei percorsi di riorganizzazione, di sostenibilità, di crescita e di sviluppo, gli enti non profit e le realtà societarie dell'economia sociale ed innovativa sociale.   

  °°°°°

 

L'attività professionale sopra richiamata viene effettuata esclusivamente in conformità e con richiamo alla legge 4 del 14-1-2013 (G.U. n. 22 del 26-1-2013) con i riferimenti professionali presentati ed esplicitati in dettaglio nella presente sezione e pagina del sito e con le specifiche esplicative di natura legale presenti nella pagina "disclaimer legale" cui si rimanda ulteriormente.


 

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy