Home » Docenze

Docenze

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha svolto e svolge inoltre da moltissimi anni, attività di docente, relatore e formatore in centinaia di convegni, corsi e seminari di formazione pubblica e privata nonché tenendo lezioni su argomenti di alta specializzazione, come quelle presso alcune prestigiose Università, sotto riportate.

Si segnalano tra le docenze, sempre sui temi del non-profit e dell'economia sociale, gli incarichi a contratto presso le seguenti Università:

Corso di formazione continua specialistica "Il terzo settore tra normativa e prassi: aspetti civilistici, fiscali e contabili" dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con argomenti delle lezioni: "Le cooperative sociali", "Le forme di liberalità: contributi, donazioni, eredità e legati", "Le forme tipiche di finanziamento a "valenza commerciale": contratto di sponsorizzazione e contratto di pubblicità", "Le imprese sociali", "Associazioni e società sportive dilettantistiche. Sponsorizzazione e pubblicità per gli enti sportivi e non profit in genere".

Corsi di Perfezionamento post-lauream "Diritto, Fisco e Società Civile" e "Riforma del Terzo Settore ed Imprenditoria Socialedell'Università degli Studi di Milano-Statale con argomenti delle lezioni: "Il concetto di accountability nella pianificazione strategica degli enti non profit", "Diversità tra le diverse tipologie di enti in materia di accountability, bilanci e rendicontazione. Differenza tra il concetto di non lucratività e non commercialità. Esposizione in termini di trasparenza ed accountability", "Le forme tipiche di entrata oggettivamente commerciale: contratto di sponsorizzazione e contratto di pubblicità. Differenza con le donazioni ed altre forme di contributo", "Cause related marketing, sponsorship, fund raising corporate e nuove forme di relazione tra impresa e non profit", "Le agevolazioni fiscali per le donazioni agli enti non profit in Italia e divieti e possibilità per le varie tipologie di enti non profit di svolgimento di operazioni a commercialità oggettiva", "La mediazione tributaria:modifiche normative", "I profili fiscali delle associazioni di promozione sociale e delle sportive dilettantistiche. APS e ASD", "Economia criminale finanziaria. L'usura. Il ruolo delle associazioni e fondazioni antiusura", "La Riforma del Terzo Settore: tra regole e libertà", "Il tust nel terzo settore", "Le associazioni antiusura e i nuovi strumenti giuridici e fiscali", "Gli aspetti fiscali delle fondazioni Onlus e trasformazione in ONG", "La disciplina fiscale delle Onlus di diritto e d'elezione. Disciplina attuale ed indicazioni post Riforma Terzo Settore", "Le imprese sociali prima e dopo la Riforma del Terzo Settore. Il ruolo dell'imprenditorialità sociale e del Social Investment nell'economia", "Il ruolo economico e sociale dell'Associazionismo e del Movimento Cooperativo nella difesa della Legalità: l'esperienza delle organizzazioni antimafia", "Il regime fiscale degli ETS e quello deli enti non commerciali non ETS. Fund raising e fiscalità. Il trust, le ASD e gli altri enti non commerciali; quale regime fiscale?", "Dalle Onlus al Terzo Settore.come cambia la fiscalità".

Corsi di perfezionamento e Alta Formazione post-lauream "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati", "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento nazionali ed internazionali", "Ideazione, scrittura e rendicontazione di progetti educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento pubblici e privati" e "Ideazione, scrittura e gestione di progetti educativi finanziati" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con argomenti delle lezioni: "Il ruolo di un progetto finanziato all'interno della vita di un'organizzazione", "Come comporre il budget di progetto", "La rendicontazione dei progetti educativi finanziati. Management, accountability e reporting".

Viene effettuata altresì anche l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi formativi sui temi e nelle aree e nelle attività presentate nelle pagine del presente sito, anche sulla "Riforma del Terzo Settore"Inoltre, per ogni tipologia di ente non profit, ente del terzo settore, società dell'economia sociale, società benefit, start-up e pmi innovativa a vocazione sociale, impresa profit per bilanci di sostenibilità, può essere programmato ed effettuato un corso di formazione specialistico mirato a tutte le aree del management, della legislazione speciale e della fiscalità speciale di tale ente o società con interventi, oltre che del dr. Ricci Sergio, anche di altri specialisti noti e qualificati e con esperienza professionale e formativa dimostrata e documentabile. Inoltre può essere redatta e fornita una specifica pubblicazione o dispensa che copre tutte le aree sopra descritte.

Per la richiesta di interventi formativi specialistici e per ricevere la lista in dettaglio di tutte le attività di docenza, convegnistiche e formative effettuate, si prega di inviare una mail a : consulenza@studiosergioricci.com 

 

 

 - Ricci Sergio

Il volume "Il management delle associazioni corali" (a lato la copertina del volume) è il testo utilizzato nel Corso sulla gestione e fiscalità dei cori ed associazioni corali, percorso specialistico di formazione dedicato ad una specifica tipologia di ente non profit.

Come per i cori e le associazioni corali il cui volume è qui presentato nel box, per qualunque tipologia di ente del terzo settore, ente non profit, società dell'economia sociale, start-up e pmi innovativa, può essere programmato ed effettuato un corso di formazione specialistico mirato a tutte le aree della contabilità ed amministrazione, della legislazione speciale e della fiscalità e del management speciale di tale ente o società. Inoltre può essere redatta e fornita una specifica pubblicazione o dispensa che copre tutte le aree sopra descritte. Per la richiesta di interventi formativi specialistici, anche con pubblicazione e/o dispensa,  si prega di inviare una mail a : consulenza@studiosergioricci.com

 - Ricci Sergio
Il dr. Ricci Sergio è co-curatore e co-autore del libro "Il Terzo Settore tra continuità e riforma" (a lato la copertina del volume) edito da Maggioli Editore.
 
I curatori del volume, tra cui il dr. Sergio Ricci (che, come sopra indicato, oltre ad essere co-curatore è anche co-autore), presentano con questo volume, prodotto dell'attività didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezionamento in "Diritto fisco e società civile nel terzo settore" dell'Università di Milano. Il libro ha avuto un finanziamento dell'Università degli Studi di MIlano.
 
I saggi che compongono l'opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad associazioni, fondazioni cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme - civilistiche, lavoristiche, fiscali - sono destinate ad operare senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale.
 
Si segnalano, in quest'ottica, sia aspetti socio-giuridici, sia civilistici trattati nella prima parte, sia profili di diritto fiscale - cui è dedicata la seconda parte del volume - mentre l'ultima sezione è dedicata a questioni e strumenti che interessano trasversalmente gli enti non profit: dai rapporti di lavoro al Trust, dalle assicurazioni sino alla sicurezza di lavoratori e volontari. Il volume si propone un obiettivo primario, cioè quello di produrre un sapere interdisciplinare, unificato dall'approccio pluralistico, utile per lo sviluppo di una cultura del settore Non profit che tragga ispirazione dalla propria realtà e si sviluppi criticamente rispetto ai tentativi di giuridificazione dei rapporti sociali e di colonizzazione da parte di altri sistemi sociali. 
 
 
 
 

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci è co-curatore e co-autore del libro "La codificazione del terzo settore. Analisi giuridica fiscale e sociologica" (a lato la copertina del volume) edito da Maggioli Editore.

 

In termini generali, come curatore del libro viene coordinato un lavoro editoriale, finanziato con un contributo dell’Università degli Studi di Milano, che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari e che analizza e commenta il Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Come autore, all’interno del volume, vengono trattati gli specifici temi : “Iscrizione e denominazione nel Runts come Ets”, “Scritture contabili e bilancio degli Ets”, “Il Bilancio Sociale degli Ets”,”Libri sociali obbligatori degli Ets”, “Gli Enti Filantropici” “Le società di mutuo soccorso” e “Il regime fiscale forfettario per gli enti del Terzo Settore”.

 

In Italia il settore non profit è composto da una pluralità di soggetti “emersi” da un dinamismo sociale e da stratificazione legislativa di varia origine, prodottasi negli anni.  Nello stesso tempo si è assistito ad un continuo aumento della numerosità di tali enti non profit operanti nei più svariati settori e con le più varie “vesti” giuridico-fiscali. Tutto ciò ha provveduto a ingenerare spesso confusione da un lato e dall’altro lato ha inevitabilmente attratto nel settore anche soggetti che spesso poco hanno a che fare con le finalità del settore stesso. Quindi il codice del Terzo Settore, che viene esaminato nel presente lavoro, si pone storicamente all’apice di questo processo storico ed ha, al tempo stesso, il suo riferimento culturale positivo all’interno dell’ampissimo settore non profit italiano, inteso proprio come accezione di enti non profit diversi prima ancora che come definizione sociologica. Ciò che emerge da una lettura attenta, tuttavia, è il limite dell’operazione culturale che affida ad una codificazione parziale, la soluzione di problemi, l’ammodernamento di strutture, la chiarificazione di funzionali socio-economiche che hanno la loro radice nel Codice civile. In questo senso il Legislatore delegato ha forse creato più dubbi di quanti ne abbia risolti, ha creato più aporie di quelle che già esistevano e, pur nel campo circoscritto del Terzo Settore, non ha saputo tracciare un quadro realmente sistematico ponendo nel Codice tutte le norme applicabile al “tipo giuridico” che avrebbe dovuto istituire. Questa a-sistematicità giuridica non è, però frutto dell’incapacità del Legislatore ma alligna nella forma sociale del fatto che si cerca, invano, di regolare. Il campo sociale del non profit ha più anime, è internamente diviso e si sottrae ad una sistematizzazione condotta con logica astratta, ed è questo un tema che resta ancora vivo anche con il Codice del Terzo Settore.

I contributi del volume, frutto di autori aventi differente estrazione accademica e professionale proprio a dimostrazione della necessità di una visione plurale del tema, hanno l’ambizione  di presentare con taglio specialistico tale quadro sistemico che il Codice del Terzo Settore ha l’ambizione di definire. Non a caso, il presente lavoro nasce in continuità con il precedente volume “Il Terzo Settore tra continuità e Riforma” ( Maggioli 2017), frutto dell’attività di didattica e ricerca del Corso di Perfezionamento in “Diritto, fisco e società civile nel terzo settore” dell’Università di Milano,  che aveva la medesima curatela, ed all’interno del quale già era stata evidenziata tale visione complessa del non profit nella fase di passaggio esistente ante e post Riforma del Terzo Settore.

 

https://www.maggiolieditore.it/la-codificazione-del-terzo-settore.html

 

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy